LA LINEA DELLA PACE CUASSO AL MONTE
CAMMINANDO NELLE TRINCEE DELLA LINEA CADORNA, AMMIRANDO IL LAGO DI LUGANO E LA VALCERESIO
L’escursione si svolgerà all’interno del Parco delle Cinque Vette, sopra Cuasso al Monte, in un’area di grande valore naturalistico e storico, situata al confine tra Italia e Svizzera. Il percorso seguirà una parte del nuovo sentiero “Linea della Pace”, che attraversa i resti della celebre Linea Cadorna, sistema difensivo costruito durante la Prima Guerra Mondiale. Durante l'itinerario, il magnifico Lago di Lugano, o Ceresio, ci accompagnerà come sfondo, regalando panorami mozzafiato.
Lungo il cammino, avremo l'opportunità di osservare da vicino il celebre Porfido Rosa di Cuasso al Monte, una roccia vulcanica risalente a ben 275 milioni di anni fa. Tra affascinanti paesaggi e testimonianze storiche, vivremo una camminata semplice ma piacevole, immersi in questo angolo tranquillo e poco conosciuto della provincia di Varese, nei pressi di Porto Ceresio.
🗓️ Domenica 19 Gennaio
📍RITROVO INTERMEDIO, Via Monte San Martino, 70, 21013 Gallarate VA ore 8:30
📍RITROVO Via della Croce, 3, 21050 Cuasso al Monte VA ore 9:20
🤑 Prezzo: 20€
🍔 Pranzo: AL SACCO
➡️ La quota comprende: accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE abilitata al Primo Soccorso e BLSD.
🅿️ Parcheggio a pagamento dipende da dove si trova
🟢 Livello:4/10 - E
🥾 Lunghezza: 14 km
📈 Dislivello: 500 m
⏰ Durata: 7 ore (soste incluse) 9:30 - 16:30
N° Numero partecipanti: min 6 - max 15
Tempi di Viaggio:
da MILANO, circa 90min di auto
da GALLARATE, circa 45min di auto
Per partecipare all'escursione ti chiedo di prendere visione del REGOLAMENTO READY TO TREK
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
OBBLIGATORI: Calzature adeguate (scarpe o scarponcini da trekking), abbigliamento da trekking (non serve abbigliamento super tecnico).
VIVAMENTE CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking.
PRANZO: Snack e viveri personali per pranzo al sacco, comprensivi almeno di 1 litri di acqua.
ALTRO: Zaino adeguato, impermeabile/k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo. Se necessarie medicine personali.
PARTECIPAZIONE E PAGAMENTO
La Prenotazione obbligatoria. È possibile prenotarsi fin a 24ore prima dell’inizio dell’escursioni.
Il costo dell’escursione, è di euro 20 a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. Escursione gratuita per minori fino a 12anni, per minori fino a 17 anni è 10euro. Si paga in loco in contanti o con Satispay al termine dell’escursione.
METEO: In caso di maltempo l’organizzazione potrà decidere di rimandare o annullare l’escursione o di proporre un itinerario alternativo. In caso di meteo incerto la guida si riserva di prendere una decisione definitiva nel pomeriggio antecedente l’attività.
Ti aspetto
Scrivimi per info più dettagliate e prenotazioni!
Andrea +39 3402809478