IL MONTE BARRO DEL LAGO D'ORTA
IL MONTE BARRO, UN AFFACCIO PANORAMICO SULLA SPONDA ORIENTALE DEL LAGO D'ORTA
Il nostro Itinerario inizia da Agrano, un piccolo borgo, conosciuto nel nord del Piemonte grazie alla “morta di Agrano”, una mummia, ritrovata nel 1792 nel cimitero del paese. Il corpo della donna era perfettamente conservato e all’epoca si ritenne la mummia miracolosa. Oggi, grazie all’associazione “Memento Mori”, la Morta di Agrano è stata restaurata e posta in una teca di vetro che ne garantisce la conservazione.
Dal paese ci si sposta fino a raggiungere la Cascata del Pescone, un torrente locale che sfocia nel lago in località Pettenasco.
Attraverseremo poi la vallata fino ad arrivare ed attraversare il nucleo di case di Pratolungo. Da qui inizierà la vera e propria salita che ci porterà fino alla Vetta del Monte Barro.
Pranzo in vetta e poi discesa fino a Crabbia. Da qui un sentiero in falso piano ci porta fino ad Agrano per chiudere comodamente il nostro giro. Al termine al circolo di agrano ci sarà modo di bere qualcosa e fare una merenda in compagnia.
🗓️ Sabato 1 Febbraio
📍RITROVO INTERMEDIO, Via Monte San Martino, 70, 21013 Gallarate VA ore 8:30
📍RITROVO Agrano via per Armeno 12 ore 9:45
🤑 Prezzo: 15€
🍔 Pranzo: AL SACCO
➡️ La quota comprende: accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE abilitata al Primo Soccorso e BLSD.
🅿️ Parcheggio gratuito in loco
🟢 Livello di difficoltà: 4/10 - T/E
🥾 Lunghezza: 10 km
↗️ Dislivello: +/-360 m
⏰ Durata: 5 ore (soste incluse) 10:00-15:00
🌐 Tipo di itinerario: Anello
🧑🤝🧑 Numero partecipanti: min 6 - max 20
🐕 Cani ammessi: SI
Per partecipare all'escursione ti chiedo di prendere visione del REGOLAMENTO READY TO TREK
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
OBBLIGATORI: Calzature adeguate (scarpe o scarponcini da trekking), abbigliamento da trekking (non serve abbigliamento super tecnico).
VIVAMENTE CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking.
PRANZO: Snack e viveri personali per pranzo al sacco, comprensivi almeno di 1 litri di acqua.
ALTRO: Zaino adeguato, impermeabile/k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo. Se necessarie medicine personali.
PARTECIPAZIONE E PAGAMENTO
La Prenotazione obbligatoria. È possibile prenotarsi fin a 24ore prima dell’inizio dell’escursioni.
Il costo dell’escursione, è di euro 15 a persona. Sono esclusi i costi di trasporto, parcheggio e vitto. La quota per Minori è ridotta al 50%.
Si paga in loco in contanti o con Satispay al termine dell’escursione.
METEO: In caso di maltempo l’organizzazione potrà decidere di rimandare o annullare l’escursione o di proporre un itinerario alternativo. In caso di meteo incerto la guida si riserva di prendere una decisione definitiva nel pomeriggio antecedente l’attività.
Ti aspetto
Scrivimi per info più dettagliate e prenotazioni!
Andrea +39 3402809478